LANCIO INSETTI UTILI

Progetto 2021: utilizzo del Drone come strumento di distribuzione degli Insetti “Utili”. La nuova frontiera della Lotta Biologica delle colture e della cura del verde pubblico.

PARTNERSHIP

AGRICOLTURA

Trattamento biologico insetti utili

La liberazione o "lancio" di insetti utili ha lo scopo di ripristinare l'equilibrio tra insetti nocivi e utili nell'ecosistema agricolo e urbano. L'introduzione preventiva di questi insetti anticipa il processo di controllo biologico. Il Nostro intervento avviene utilizzando un SAPR, compatto e facilmente trasportabile, a cui è integrato un serbatoio modulare che rilascia insetti utili in base al tipo di trattamento. La gestione selettiva e mirata dell’erogatore, in tempo reale da remoto o mediante la creazione di missioni autonome, permette di utilizzare sapientemente il prodotto. Italdron EVOLUZIONE 4HSE BIO è stato sperimentato con efficacia da BioPlanet su diverse tipologie di colture.

Trattamento Biologico insetti utili

La distribuzione degli Insetti Utili in pieno campo con l'utilizzo del drone rappresenta una Tecnica Agronomica Innovativa ed Ecosostenibile. Consente, infatti, di ridurre notevolmente l'impiego dei prodotti chimici tradizionali che talvolta residuano sul prodotto finale.

IL VERDE PUBBLICO

Come qualsiasi altro ecosistema, infatti, anche il verde pubblico è popolato da molte specie di organismi viventi. Alcuni di essi (lepidotteri e coleotteri) si cibano delle parti verdi o legnose, mentre altri si nutrono della linfa delle piante, provocando danni diretti e indiretti. La Lotta Biologica consiste nella conservazione e nell'uso degli antagonisti naturali esistenti nell'ambiente. Anche in città la valorizzazione della lotta naturale è di fondamentale importanza per una gestione ecologica del verde ornamentale e dei parchi pubblici. Nell'ecosistema urbano, diversi fattori interferiscono con gli equilibri naturali alterandoli a favore delle specie dannose. Questi fattori sono spesso climatici, agronomici (salute delle piante) e chimici (trattamenti inadeguati con insetticidi tossici). Per la salvaguardia dell'ecosistema è importante innanzitutto tutelare gli organismi utili già presenti. Il Nostro impegno è di ripristinare gli equilibri perduti mediante il rilascio di insetti utili atti a favorire la ripopolazione e l'attività biologica.

I PARASSITI

TRIPIDI

COCCINIGLIA

AFIDI

Caratteristiche dei danni Foglia: macchie grigiastre/vetrose nei punti in cui le foglie sono state danneggiate. Fiore: possono deformarsi o addirittura seccarsi. Questo tripide è noto anche per il fatto di poter trasmettere VIRUS

Quando viene attaccata dalla cocciniglia, la pianta può presentare foglie deformate, accartocciate, ingiallite o di colore rosso e brunastro tipico della bruciatura. La melata che attira le fumaggini crea sulla pianta una densa copertura color carbone che impedisce alla stessa di compiere la fotosintesi.

Oltre a sottrarre linfa, compromettono ulteriormente la pianta e i suoi frutti con la produzione di melata che provoca asfissia ai frutti e disturba la fotosintesi. Inoltre gli afidi sono vettori di alcuni virus come ad esempio il virus del giallume e possono essere vettori anche di batteri.

I danni provocati dal ragno rosso si manifestano con sintomi ben evidenti come: foglie bucate; intensa decolorazione con ingiallimento del fogliame ; comparsa di tinte anomale la cosiddetta bronzatura; disseccamento delle foglie; formazione macchie biancastre purulente sulle pagini inferiori e fitte ragnatele sulle e tra le foglie.

RAGNETTO ROSSO

Sceglierci? Ecco il Perchè

Il mondo degli APR è in continua evoluzione. Noi ci impegnamo a fornire sempre i Migliori servizi ai Nostri Clienti.

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Un nostro esperto sarà a tua disposizione